Per la richiesta di assegno di maternità e nucleo, rivolgiti a noi!

Per la richiesta di assegno di maternità e nucleo, rivolgiti a noi!

immagine servizio ISEE

Che cos’è

L’I.S.E.E. è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente utilizzato da vari Enti (Comuni, Regioni, Università, ed altri) per il riconoscimento di prestazioni sociali agevolate o di pubblica utilità quali ad esempio assegno di maternità, assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori, agevolazioni tasse universitarie, buoni per l’acquisto di testi scolastici, mensa scolastica, …

Tale indicatore è determinato, previa applicazione, ove possibile, di abbattimenti del reddito e del patrimonio, dalla somma dei redditi e del 20% del patrimonio mobiliare e immobiliare di tutto il nucleo familiare e rapportato alle caratteristiche del nucleo (coefficiente della Scala di Equivalenza).

Chi può richiedere l’I.S.E.E.U

Tutti i cittadini che intendono richiedere delle agevolazioni universitarie riconosciute in base all’indicatore I.S.E.E.U. potranno presentarsi ad un CAF per la compilazione della domanda ed il calcolo dell’indicatore I.S.E.E.U..

Dichiarazione Sostitutiva Unica DSU

La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) contiene informazioni anagrafiche, economiche e patrimoniale del nucleo familiare.

Tale modello reca, fra l’altro, la dichiarazione resa dallo studente in merito alla sussistenza del requisito d’indipendenza riconosciuto dal DPCM 9/4/2001 ed in particolare:
Il nucleo familiare del richiedente i benefici è integrato con quello dei suoi genitori quando non ricorrano entrambi i seguenti requisiti:

  • residenza esterna all’unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda per la prima volta a ciascun corso di studi, in alloggio non di proprietà di un suo membro;
  • redditi da lavoro dipendente o assimilati fiscalmente dichiarati, da almeno due anni, non inferiori a 6.500 euro con riferimento ad un nucleo familiare di una persona.

Prestazioni agevolate

  • Borsa di studio;
  • Posto alloggio;
  • Tariffa agevolata per il servizio ristorazione;
  • Agevolazione per tasse universitarie;

e qualsiasi altra prestazione che sarà erogata da un Ente facendo riferimento a tali Indicatori economici.

Termini di presentazione

Non esiste un termine di presentazione in quanto la scadenza dipende dalle delibere e dai regolamenti delle Università e degli Enti per il diritto allo studio universitario.

Documenti utili

Il Cittadino deve esibire al Caf un documento di riconoscimento in corso di validità.

I dati del nucleo familiare, compresi quelli reddituali e patrimoniali, sono autocertificati dal cittadino che si assume, con la sottoscrizione della DSU, ogni responsabilità, civile e penale.

A titolo esemplificativo, si riportano i documenti utili per la compilazione della DSU:

  • certificazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione di stato di famiglia anagrafico;
  • tesserino codice fiscale;
  • eventuale certificazione rilasciata ai sensi della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, attestante l’handicap psicofisico permanente o l’invalidità superiore al 66% di riduzione della capacità lavorativa;
  • ultima dichiarazione dei redditi presentata ai fini IRPEF (Modello UNICO – Modello 730). In caso di esonero dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, ultime certificazioni rilasciate da soggetti erogatori di redditi imponibili ai fini IRPEF (Modello CUD, ecc.). Il reddito dichiarato deve essere, quando possibile, quello relativo all’anno precedente la presentazione della DSU;
  • documentazione relativa a redditi di lavoro dipendente prestato nelle zone di frontiera ed in altri Paesi limitrofi;
  • documentazione attestante il codice di identificazione dell’intermediario o del gestore del patrimonio mobiliare o comunque i numeri identificativi del soggetto gestore che compaiono in albi od elenchi (codice ABI per le banche, ecc.);
  • documentazione attestante il valore del saldo contabile attivo, al netto degli interessi, dei depositi e conti correnti bancari e postali;
  • documentazione attestante il valore nominale dei titoli di Stato, obbligazioni, certificati di deposito e credito, buoni fruttiferi ed assimilati;
  • documentazione attestante il valore delle azioni o quote di organismi di investimento collettivo di risparmio (OICR) italiani od esteri, risultante dall’ultimo prospetto redatto dalla società di gestione al 31 dicembre dell’anno precedente alla data di sottoscrizione della DSU;
  • documentazione attestante il valore delle partecipazioni azionarie in società italiane ed estere quotate in mercati regolamentati, al 31 dicembre dell’anno precedente alla data di sottoscrizione della DSU ovvero, in mancanza, al giorno antecedente più prossimo;
  • documentazione attestante il valore della frazione del patrimonio netto, determinato sulla base delle risultanze dell’ultimo bilancio approvato anteriormente alla data di sottoscrizione della DSU, per le partecipazioni azionarie in società non quotate in mercati regolamentati, per le partecipazioni in società non azionarie e per le imprese individuali ovvero, in caso di esonero dall’obbligo di redazione del bilancio, determinato dalla somma delle rimanenze finali e dal costo complessivo dei beni ammortizzabili, al netto dei relativi ammortamenti nonché degli altri cespiti o beni patrimoniali;
  • documentazione attestante il valore delle consistenze risultanti dall’ultimo rendiconto predisposto dal gestore del patrimonio al 31 dicembre dell’anno precedente alla data di sottoscrizione dellaDSU per le masse patrimoniali, costituite da somme di denaro o beni non relativi all’impresa, affidate in gestione ad un soggetto abilitato ai sensi del Decreto Legislativo n. 415 del 1996;
  • documentazione attestante il valore corrente degli altri strumenti e rapporti finanziari nonché documentazione attestante l’importo dei premi complessivamente versati per i contratti di assicurazione mista sulla vita e di capitalizzazione, ivi comprese le polizze a premio unico anticipato per tutta la durata del contratto, con esclusione dei contratti di assicurazione mista sulla vita per i quali al 31 dicembre dell’anno precedente alla data di sottoscrizione della DSU non era esercitabile il diritto di riscatto;
  • visure catastali di terreni e/o di fabbricati posseduti, a titolo di proprietà, usufrutto od altro diritto reale, al 31 dicembre dell’anno precedente alla data di sottoscrizione della DSU;
  • documentazione attestante il valore venale in comune commercio dei terreni edificabili;
  • documentazione attestante l’ammontare dell’eventuale capitale residuo al 31 dicembre dell’anno precedente alla data di sottoscrizione della DSU per mutui contratti per l’acquisto o la costruzione degli immobili;
  • qualora il nucleo familiare risieda in abitazione in locazione, contratto di locazione registrato con relativi estremi di registrazione ed importo del canone di locazione alla data di sottoscrizione dellaDSU;
  • ultima DSU ancora in corso di validità annuale.

Per la richiesta del Bonus energia elettrica e/o gas:

  • ultima fattura relativa alla fornitura di energia elettrica;
  • documento d’identità dell’intestatario del contratto di fornitura di energia elettrica;
  • ultima fattura relativa alla fornitura di gas naturale;
  • documento d’identità dell’intestatario del contratto di fornitura di gas naturale;
  • ultima fattura relativa alla fornitura di gas naturale intestata al condominio in caso di fornitura centralizzata;
  • documento d’identità dell’eventuale soggetto incaricato alla presentazione della domanda.

About Author

Commenti