UIL Puglia, in 4mila a Roma per la manifestazione nazionale “Lavoro è democrazia”

UIL Puglia, in 4mila a Roma per la manifestazione nazionale “Lavoro è democrazia”

sciopero uil_1“Solo un ritrovato protagonismo dell’occupazione ed un rilancio deciso del mercato del lavoro possono dar vita a un nuovo percorso di crescita e di sviluppo, sia a livello nazionale che regionale, utile ad abbandonare la condizione di crisi e recessione che da troppo tempo sta falcidiando il tessuto economico italiano”.

Aldo Pugliese, Segretario Generale della UIL di Puglia e di Bari, presenta così la manifestazione unitaria nazionale del 22 maggio a Roma “Lavoro è democrazia”, in cui Cgil, Cisl, Uil sfileranno assieme per rivendicare la priorità del lavoro nelle politiche e nelle strategie economiche e sociali italiane. Dalla Puglia partiranno 52 pullman organizzati dalla UIL regionale, oltre a tanti lavoratori che si muoveranno verso la capitale con altri mezzi, per un totale di circa 4mila unità.

“E’ giusto e comprensibile che la Puglia del lavoro aderisca in massa a una simile iniziativa – continua Pugliese – poiché il nostro territorio ha bisogno, come e più di altri, di una virata vigorosa che stimoli una dinamica di crescita in grado di spingere l’occupazione a livelli degni e sostenibili, dopo tanti anni di profonda crisi. Del resto, i numeri sono eloquenti: nel primo trimestre 2013, il tasso di disoccupazione è balzato al 19,2%, quasi un 4% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo stesso dicasi per la cassa integrazione: basta citare il dato della Cig in deroga, che ad aprile 2013 è pesantemente cresciuta da 692mila ore a quasi 1,2 milioni, +71,3% sul precedente dato di marzo. In questo scenario desolante, giovani e donne pagano il conto più salato, trovando ostacoli impervi nel proprio percorso di accesso al lavoro. Ecco perché, con la manifestazione di Roma vogliamo lanciare un segnale chiaro: la misura è colma, siamo ad un punto di non ritorno. Occorre cambiare rotta prima che sia troppo tardi”.

 

Categories: PRIMO PIANO

About Author

Commenti